IL CALCOLO DELLE DATE

 

 

L’età gestazionale, o età del feto, è calcolata dal primo giorno della data dell’ultima mestruazione della gestante. Poiché non si conosce quasi mai con precisione la data esatta del concepimento, si usa la data dell’ultima mestruazione per conoscere l’età del feto.

Calcolo dell’età gestazionale
Ultima mestruazione: contare le settimane a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione e non considerare la data del concepimento.
Ecografia: il feto può essere misurato già a 5 o 6 settimane di età gestazionale. La misurazione del feto con l’ecografia è più accurata nelle prime settimane e diventa sempre meno precisa andando avanti nel tempo: il periodo migliore va dall’8° alla 18° settimana.

Calcolo della data del concepimento
In una gravidanza tipica: per una donna con cicli regolari il concepimento avviene di solito circa 11-21 giorni dopo il primo giorno dell’ultima mestruazione.
Casi speciali: nel caso di inseminazione artificiale o fertilizzazione in vitro si conosce con certezza il giorno del concepimento.

Calcolo della data del parto
Data presunta del parto: basandosi sul primo giorno dell’ultima mestruazione, la data presunta del parto cade dopo 40 settimane (9 mesi + 7 giorni). In realtà solo il 5% dei feti nasce il giorno della data presunta del parto!

Difficoltà nel determinare l’età gestazionale
Ultima mestruazione: per le donne che hanno cicli irregolari o che non ricordano la data mestruale può essere difficile determinare l’età gestazionale; in questi casi è indispensabile un’ecografia.
Accrescimento fetale: in alcuni casi è difficile stabilire l’età gestazionale perché il feto è insolitamente grande o piccolo. Inoltre a volte il volume dell’utero all’inizio della gravidanza o l’altezza del fondo uterino nella seconda metà della gravidanza non corrispondono alla data mestruale. In tutti questi casi la datazione della gravidanza è incerta e l’accrescimento fetale non perfettamente valutabile.