IL PARTO CESAREO

 

 

L’intervento di parto cesareo
Il parto cesareo è un parto attraverso un'incisione della parete addominale e dell'utero. Vi è stato un graduale aumento delle nascite da taglio cesareo (TC) negli ultimi 30 anni. Nel novembre del 2005, il Centers for Disease Control e Prevention (CDC) degli USA hanno riportato che il tasso di natalità USA da TC è stato pari al 29,1%, il più alto di sempre: significa che oltre 1 donna su 4 sperimenterà un parto cesareo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che ogni regione del mondo in realtà non dovrebbe avere un tasso di cesarei superiore al 10-15%.


Che cosa posso aspettarmi da un taglio cesareo?
Il normale intervento di taglio cesareo ha una durata media da 30 minuti a un'ora. Il bambino è di solito partorito nei primi 5-10 minuti e il resto del tempo è utilizzato per chiudere l'incisione.

Pre intervento chirurgico:
Prima dell'intervento chirurgico, vi sarà somministrato un anestetico (generale, spinale o epidurale), se non è stato fatto in precedenza durante il vostro travaglio. L’anestesia generale è normalmente utilizzata solo per i cesarei d’emergenza perché è immediatamente efficace e la madre è sotto sedativi. L'anestesia spinale ed epidurale farà intorpidire la zona dell'addome sotto il punto vita (a volte anche le gambe possono diventare insensibili), in modo che non si senta nulla nel corso dell’intervento. Si applicherà un catetere per la raccolta delle urine mentre la parte inferiore del corpo è insensibile.

Chirurgia:
Il ginecologo farà prima un'incisione sulla parete dell'addome. In un cesareo d'urgenza questa può essere anche un’incisione verticale (dall'ombelico al pube), che consente di estrarre il bambino più velocemente. L’incisione più comune è orizzontale (spesso chiamata taglio bikini), appena sopra l'osso pubico. I muscoli del vostro addome non devono essere tagliati, ma saranno separati e allontanati in modo che il ginecologo possa raggiungere l'utero.
Si farà poi un’incisione sull'utero, di solito orizzontale. L'incisione uterina classica verticale è di solito riservata a situazioni complicate come la placenta previa, l’emergenze, o bambini con anomalie. Un parto vaginale dopo cesareo (VBAC) non è raccomandato per le donne con l'incisione uterina classica. Un altro tipo d’incisione raramente utilizzata è l’incisione verticale sul segmento inferiore. Questa deve essere utilizzata solo se ci fossero problemi tali con l'utero che non consentano di effettuare nessun altro tipo di incisione. L’incisione più comune è l'incisione trasversale bassa sul segmento inferiore. Questa incisione ha un minor numero di rischi e complicazioni rispetto alle altre e permette alla maggior parte delle donne di tentare un VBAC in una gravidanza successiva, con minor rischio di rottura uterina. Il ginecologo fa fuoriuscire il liquido amniotico e quindi estrae il bambino. Si estrae prima la testa in modo che la bocca e il naso possano essere ripuliti per permettere il suo primo respiro. Una volta che tutto il corpo è estratto, il bambino viene alzato in modo che potete finalmente vederlo! Il neonato viene quindi consegnato al pediatra per la valutazione. L'ultima cosa da estrarre sarà la vostro placenta e poi il team chirurgico inizierà la chiusura dell’intervento.

Dopo l'intervento:
Appena l'operazione è finita, può succedere di provare po' di nausea e tremore. Questo può essere causato dall'anestesia, dagli effetti del farmaco per far contrarre l'utero, o dal calo dell’adrenalina. Questi disturbi di solito passano rapidamente e possono essere seguiti da un po’ di sonnolenza. Se il bimbo è sano può riposare sul vostro petto e si può iniziare l'allattamento al seno.
Tu e il tuo bambino sarete continuamente monitorati per qualsiasi complicazione.
Al momento della dimissione sarai informata sul corretto comportamento post-operatorio per la cura della ferita chirurgica e di te stessa.