RIMEDI NATURALI

 

Ippocrate diceva “…il vostro cibo sia il vostro farmaco…. il vostro farmaco sia il vostro cibo…”: in questo pensiero è contenuto tutta la consapevolezza sugli effetti terapeutici delle sostanze contenute negli alimenti.
La tradizione popolare è la testimonianza più efficace della stretta relazione tra alimentazione e qualità della vita; l’uomo che ha saputo interpretare e rispondere alle necessità primarie del proprio organismo, ne ha assicurato il migliore stato di salute fornendogli i mezzi per rispondere alle innumerevoli influenze e disagi derivanti dall’ambiente.
Alla base di una moderna e consapevole “terapia alimentare” stanno la conoscenza delle caratteristiche dei singoli alimenti, in base alla loro varietà e momento stagionale, le reazioni derivanti dalla loro interazione ed infine la modalità di cottura.
Un altro concetto alla base di una terapia “naturale”, sia alimentare che ispirata alle altre medicine “alternative”, è quello che per migliorare una condizione organica è necessario attivare il metabolismo affinchè gli organi corrispondano alla loro funzione assicurando così la propria specifica integrità.
Per questo, in alcuni casi, verranno anche indicati rimedi tipici delle cosidette “medicine alternative” (Fitoterapia, Idroterapia, Omeopatia etc).
Prima di applicare tali suggerimenti, si raccomanda sempre di parlarne con il proprio medico di famiglia o con lo specialista di riferimento, soprattutto se si stanno seguendo specifiche terapie farmacologiche.